Aree di Attività

Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza nei campi tradizionali del diritto civile (obbligazioni e contratti, proprietà e diritti reali, risarcimento danni, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, successioni e famiglia, recupero del credito). In particolare, i soci dello Studio sono specializzati nei seguenti campi:

  1. diritto successorio, fornendo assistenza e consulenza in ordine a tutte le questioni connesse con le successione ereditarie ed i passaggi generazionali sia a livello stragiudiziale (ricognizione di rapporti, predisposizione testamentarie, scioglimento di comunioni ereditarie, divisione di beni etc ) che a livello giudiziale (impugnazioni testamentarie, petizione d’eredità, azioni di collazione e riduzione etc) anche per profili internazionali;
  2. immobiliare, offrendo assistenza nelle operazioni di compravendita e/o valorizzazione di immobili, nella gestione ordinaria e straordinaria di immobili e patrimoni immobiliari (contratti di gestione, ristrutturazione, locazione, sfratti). Lo Studio è altresì in grado di supportare i clienti in relazione agli aspetti legali relativi alla struttura finanziaria sottostante all’acquisto ovvero alla ristrutturazione degli immobili (contratti di finanziamento, leasing, pegni, ipoteche);
  3. contrattualistica, offrendo assistenza a privati ed aziende nella redazione, revisione e negoziazione di accordi e convenzioni a livello nazionale ed internazionale. In tale materia lo Studio fornisce una tutela completa ed esaustiva attraverso l’analisi e la valutazione legale dell’intero assetto contrattuale, al fine di individuare ed evidenziare le eventuali criticità o profili di rischio anche con riferimento al potenziale contenzioso connesso.
  4. diffamazione a mezzo stampa, televisione e nuove tecnologie, con particolare riferimento alla diffamazione online, alla tutela di diritti costituzionalmente protetti e all’esercizio del diritto di cronaca, critica e satira. In tale campo lo Studio fornisce una tutela completa ed esaustiva anche con riferimento alle problematiche connesse al diritto ed all’azione penale;
  5. responsabilità degli operatori finanziari nell’esercizio dell’attività di intermediazione, offrendo assistenza giudiziale e stragiudiziale in relazione al risarcimento del danno conseguente alla gestione negligente, imperita, imprudente o dolosa di portafogli clienti.

lo Studio presta consulenza strategica ed assistenza nella costituzione, fusione, acquisizione e cessione di società e aziende italiane; assistenza nella definizione dei rapporti tra i vari soci sia con riferimento all’ordinaria gestione delle società (assemblee, consigli, comitati, modifiche statutarie, aumenti e riduzione di capitale), sia con riferimento all’attività giudiziaria (azione di responsabilità degli amministratori, impugnative di delibere assembleari).

lo Studio presta la propria assistenza e consulenza per tutte le questioni relative alla gestione del rapporto di lavoro ed alle problematiche connesse sia attraverso la redazione di contratti e pareri, sia attraverso la gestione della controversia nella fase stragiudiziale e/o precontenziosa, sia nella fase di contenzioso mediante la predisposizione e l’espletamento di ogni attività necessaria per la miglior tutela giudiziale del cliente.

Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza, anche in fase cautelare, innanzi a tutte le magistrature ordinarie ed ai collegi arbitrali, nonché assistenza nella gestione anticipata del contenzioso attraverso l’istituto dell’alternative dispute resolution (mediazione-conciliazione) e della negoziazione assistita (L. 162/2014).